Apache OpenOffice

Apache OpenOffice 4 è la terza generazione della suite di programmi per ufficio completa di ogni funzionalità che include un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, un compositore di presentazioni multimediali, un programma di grafica vettoriale ed un gestore di database. I documenti sono memorizzati nel formato XML OASIS OpenDocument compresso e dallo standard aperto per garantire la futura disponibilità dei tuoi dati e ridurre le dimensioni dei file. Puoi leggere e scrivere documenti in un'ampia rosa di formati incluso Microsoft Office.

Il componente elaboratore di testi, Writer, è adatto per la composizione di documenti professionali, report, newsletter, e brochure. Il potente foglio di calcolo Calc supporta fino a 65.536 righe per foglio, mette a disposizione funzioni avanzate per il calcolo, l'analisi e la visualizzazione dei dati, i suoi strumenti integrati per i grafici sono in grado di creare diagrammi 2D e 3D personalizzabili. L'applicazione per le presentazioni, Impress, grazie a strumenti per l'aggiunta di effetti, animazioni e disegni, ti aiuta a creare incisive proiezioni di diapositive multimediali per presentare le tue informazioni esattamente nel modo che desideri. Usa il componente Draw per creare da semplici diagrammi a complesse illustrazioni 3D e effetti speciali da usare in documenti e presentazioni. Base ti consente di creare facilmente un nuovo database per mezzo del menu "File -> Nuovo" e della Creazione Guidata Tabelle. Il nuovo motore di gestione del database integrato HSQLDB ti permette di comporre "documenti database" senza bisogno di disporre di un database server di supporto, come ad esempio MySQL. Tutte le informazioni (definizioni delle tabelle, dati, query, form, report) sono memorizzati in un file XML. Math, infine, ti permette di creare equazioni matematiche usando un interfaccia grafica o scrivendole direttamente in un editor apposito.

La versione PLIO (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice) di OpenOffice è stata ottenuta aggiungendo ai pacchetti compilati di Apache OpenOffice una versione aggiornata del dizionario italiano e il dizionario dei sinonimi.

Considerando il costo elevato delle suite commerciali di programmi per l'ufficio, la decisione di usare OpenOffice rappresenterà tipicamente la più grande fonte di risparmio sul software per le organizzazioni o i singoli utenti. OpenOffice sta progressivamente diventando la più diffusa collezione di programmi per ufficio nei settori dell'istruzione, governativo e commerciale. In questo CD includiamo numerose guide in formato PDF per aiutarti a lavorare il prima possibile a pieno regime con OpenOffice. Infine puoi trovare altra documentazione ed esempi su questo sito.

Installazione

Alcune funzionalità di OpenOffice, specialmente quelle relative al modulo Base, richiedono la presenza sul tuo computer di un Java Runtime Environment (JRE). Questo è un componente opzionale che può essere scaricato qui. Completato questo passo opzionale, clicca sull'icona Installa qui a destra per avviare il processo di installazione di OpenOffice. Ti verrà posta una serie di domande sui componenti che desideri installare e sul percorso del programma sul tuo computer. Le scelte predefinite vanno generalmente bene. Puoi anche impostare OpenOffice come programma predefinito per l'apertura di file documento Microsoft Office. Una volta conclusa l'installazione puoi installare dizionari ortografici aggiuntivi direttamente da dentro il Writer di OpenOffice (File -> Procedure Guidate -> Installa Nuovi Dizionari...).

 Installa

Sito Web

Spazio su disco

440 MB

Complessità

Valutazione della complessità

Licenza

ALv2

Lingua

Italiano

Versione

4.0.1